LA VISITA AL TALENTCENTER 
È possibile effettuare un test individuale nel pomeriggio o nei giorni liberi da scuola se la classe/scuola di mio figlio/mia figlia non ha programmato una visita al Talentcenter?

No. La partecipazione al Talentcenter è possibile solo come classe o gruppo di studenti e studentesse. Gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado sono responsabili della registrazione e dell'accompagnamento dei giovani.

Anche gli studenti della scuola superiore o gli adulti possono essere sottoposti ai test presso il Talentcenter?
No. L’offerta del Talentcenter è rivolta solo agli studenti e alle studentesse del secondo e terzo anno della scuola secondaria di primo grado. Le attività da svolgere sono adatte solo a questa fascia d'età.

È possibile ridurre la durata della visita al Talentcenter?

No. La visita al Talentcenter ha una durata di 4,5 ore, comprese le istruzioni e la pausa. La durata non può essere ridotta perché i giovani necessitano di questo tempo per completare tutte le stazioni e ricevere un feedback dettagliato sulle loro capacità e punti di forza.

È possibile che la classe sia accompagnata da due genitori invece che dagli insegnanti?
No. Gli insegnanti sono (legalmente) responsabili dell'intera classe o gruppo di studenti/studentesse e si occupano della loro supervisione durante la pausa. In più, presso il Talentcenter gli insegnanti ricevono informazioni importanti per un’attività successiva a scuola, in modo che i giovani possano valutare e sfruttare correttamente i risultati del Talentreport.

 LINGUA 
In quale lingua si possono svolgere i test del Talentcenter?
I test hanno una base scientifica e sono stati sviluppati in tedesco e in italiano. I giovani scelgono la lingua del test al momento della compilazione del questionario sugli interessi a scuola.

La lingua del test può essere scelta o cambiata il giorno della visita al Talentcenter?
No. La lingua del test viene scelta a scuola al momento della compilazione del questionario sugli interessi e non può essere cambiata in seguito. È quindi importante assicurarsi che i giovani scelgano davvero la lingua in cui si sentono più sicuri.

 DOMANDE TECNICHE (SPID, DOWNLOAD DEL TALENTREPORT) 
Voglio inviare la dichiarazione di consenso per mia figlia/mio figlio tramite SPID. Tuttavia, appare il messaggio di errore "Codice pin già assegnato" o "Link non corretto". Cosa posso fare?
Vi preghiamo di contattarci telefonicamente (0471 945 730) o via e-mail (talentcenter@camcom.bz.it) per potervi aiutare. Segnatevi il messaggio di errore, in modo da poter risolvere il problema in modo rapido e semplice.

Voglio inviare la dichiarazione di consenso per mia figlia/mio figlio tramite SPID. Tuttavia, non ricevo l'OTP ("One time password") o compare un messaggio che i dati di accesso allo SPID non sono corretti. Cosa posso fare?
In questi casi, si prega di contattare direttamente il gestore dello SPID.

Vorrei scaricare il Talentreport di mia figlia/mio figlio, ma non viene visualizzato dopo aver effettuato l'accesso con SPID. Cosa posso fare?
Se il Talentreport non viene visualizzato dopo l'accesso, si consiglia di riprovare con il browser Google Chrome.