Domande frequenti
Le domande sono suddivise nelle seguenti categorie:
LA VISITA AL TALENTCENTER
Anche le studentesse e gli studenti della scuola superiore o gli adulti possono essere sottoposti ai test presso il Talentcenter?
No. L’offerta del Talentcenter è rivolta solo alle studentesse e agli studenti del secondo e terzo anno della scuola secondaria di primo grado. Le attività da svolgere sono adatte solo a questa fascia d'età.
È possibile effettuare un test individuale nel pomeriggio o nei giorni liberi da scuola se la classe/scuola di mio figlio/mia figlia non ha programmato una visita al Talentcenter?
No. La partecipazione al Talentcenter è possibile solo come classe o gruppo di studenti e studentesse. Gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado sono responsabili della registrazione e dell'accompagnamento dei giovani.
Se mia figlia/mio figlio non è presente all'appuntamento prenotato, l'appuntamento può essere recuperato più tardi?
Se la scuola della figlia/del figlio ha prenotato un altro appuntamento e ci sono ancora posti liberi, lui/lei può partecipare a quell'appuntamento. Tuttavia, ciò deve essere preventivamente concordato con gli insegnanti e comunicato al team del Talentcenter.
È possibile visitare il Talentcenter anche due volte (ad es. nella 2a classe e nella 3a classe), se vi sono ancora incertezze circa il futuro percorso formativo e professionale?
No, la partecipazione al Talentcenter è possibile solo una volta. Si prega di ricordare alle studentesse e gli studenti che i risultati possono essere significativi e utili per il loro futuro solo se prendono sul serio il loro lavoro sul questionario di interesse online e sulle diverse stazioni del Talentcenter.
Se in una classe/gruppo ci sono meno di 24 studentesse e studenti, i posti rimanenti saranno assegnati ad altri giovani?
Se ci sono almeno 5 posti liberi per una data, questi possono essere prenotati da un'altra classe o scuola.
Anche le studentesse e gli studenti con bisogni speciali possono lavorare nelle postazioni del Talentcenter?
Le studentesse e gli studenti con esigenze particolari possono venire con la classe al Talentcenter. Vi preghiamo di informarci in anticipo in modo che possiamo organizzare al meglio la visita e, se necessario, personalizzarla.
È possibile ridurre la durata della visita al Talentcenter?
No. La visita al Talentcenter ha una durata di 4,5 ore, comprese le istruzioni e la pausa. La durata non può essere ridotta perché i giovani necessitano di questo tempo per completare tutte le stazioni e ricevere un feedback dettagliato sulle loro capacità e punti di forza.
È possibile che la classe sia accompagnata da due genitori invece che dagli/dalle insegnanti?
No. Gli/le insegnanti sono (legalmente) responsabili dell'intera classe o gruppo di studenti/studentesse e si occupano della loro supervisione durante la pausa. In più, presso il Talentcenter gli insegnanti ricevono informazioni importanti per un’attività successiva a scuola, in modo che i giovani possano valutare e sfruttare correttamente i risultati del Talentreport.
In quale lingua si possono svolgere i test del Talentcenter?
I test hanno una base scientifica e sono stati sviluppati in tedesco e in italiano. La lingua del test viene scelta al momento della compilazione del questionario sugli interessi e non può essere cambiata in seguito. È quindi importante assicurarsi che i giovani scelgano davvero la lingua in cui si sentono più sicuri.
DICHIARAZIONE DI CONSENSO DEI GENITORI / REGISTRAZIONE SPID
Come posso dare il consenso alla visita al Talentcenter?
L'iscrizione al Talentcenter avviene tramite l'insegnante, che inoltra ai genitori il link per la dichiarazione di consenso. Il consenso può essere espresso solo tramite SPID o CIE. Successivamente, è necessario inserire i seguenti dati: il proprio indirizzo e-mail nonché il nome, il codice fiscale e il comune di residenza della figlia/del figlio.
È necessario il consenso di entrambi i genitori o è sufficiente uno solo?
Non è necessario che entrambi i genitori forniscano il loro consenso tramite SPID o CIE. Tuttavia, il genitore consenziente si è preventivamente consultato con l'altro genitore.
Dove posso vedere se ho già dato il consenso alla visita al Talentcenter?
Dopo aver inviato con successo la dichiarazione di consenso, riceverete una conferma all'indirizzo e-mail fornito. Se non avete ricevuto l'e-mail di conferma, potete contattarci anche telefonicamente (tel. 0471 945730) o via e-mail (talentcenter@camcom.bz.it).
Voglio inviare la dichiarazione di consenso per mia figlia/mio figlio tramite SPID. Tuttavia, appare il messaggio di errore "Codice pin già assegnato" o "Link non corretto". Cosa posso fare?
Vi preghiamo di contattarci telefonicamente (tel. 0471 945 730) o via e-mail (talentcenter@camcom.bz.it) per potervi aiutare. Segnatevi il messaggio di errore, in modo da poter risolvere il problema in modo rapido e semplice.
Voglio inviare la dichiarazione di consenso per mia figlia/mio figlio tramite SPID. Tuttavia, non ricevo l'OTP ("One time password") o compare un messaggio che i dati di accesso allo SPID non sono corretti. Cosa posso fare?
In questi casi, si prega di contattare direttamente il gestore dello SPID.
RISULTATI / SCARICARE IL TALENTREPORT
È possibile che io e mia figlia/mio figlio non abbiamo ancora ricevuto il Talentreport anche se sono passati diversi giorni dalla visita al Talentcenter?
Il Talentreport non viene inviato automaticamente all'indirizzo e-mail dei genitori o della figlia/del figlo, ma deve essere scaricato attivamente dal sito web del Talentcenter.
È possibile discutere i risultati del Talentreport con uno dei vostri esperti/delle vostre esperte?
Se il Talentreport solleva delle domande, non esitate a contattarci. Tuttavia, i risultati presentati nel Talentreport possono essere discussi in modo più approfondito nel corso di un colloquio individuale con l'Ufficio Orientamento scolastico e professionale.
- Visita al Talentcenter
- Dichiarazione di consenso dei genitori / registrazione SPID
- Risultati / scaricare il Talentreport
LA VISITA AL TALENTCENTER
Anche le studentesse e gli studenti della scuola superiore o gli adulti possono essere sottoposti ai test presso il Talentcenter?
No. L’offerta del Talentcenter è rivolta solo alle studentesse e agli studenti del secondo e terzo anno della scuola secondaria di primo grado. Le attività da svolgere sono adatte solo a questa fascia d'età.
È possibile effettuare un test individuale nel pomeriggio o nei giorni liberi da scuola se la classe/scuola di mio figlio/mia figlia non ha programmato una visita al Talentcenter?
No. La partecipazione al Talentcenter è possibile solo come classe o gruppo di studenti e studentesse. Gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado sono responsabili della registrazione e dell'accompagnamento dei giovani.
Se mia figlia/mio figlio non è presente all'appuntamento prenotato, l'appuntamento può essere recuperato più tardi?
Se la scuola della figlia/del figlio ha prenotato un altro appuntamento e ci sono ancora posti liberi, lui/lei può partecipare a quell'appuntamento. Tuttavia, ciò deve essere preventivamente concordato con gli insegnanti e comunicato al team del Talentcenter.
È possibile visitare il Talentcenter anche due volte (ad es. nella 2a classe e nella 3a classe), se vi sono ancora incertezze circa il futuro percorso formativo e professionale?
No, la partecipazione al Talentcenter è possibile solo una volta. Si prega di ricordare alle studentesse e gli studenti che i risultati possono essere significativi e utili per il loro futuro solo se prendono sul serio il loro lavoro sul questionario di interesse online e sulle diverse stazioni del Talentcenter.
Se in una classe/gruppo ci sono meno di 24 studentesse e studenti, i posti rimanenti saranno assegnati ad altri giovani?
Se ci sono almeno 5 posti liberi per una data, questi possono essere prenotati da un'altra classe o scuola.
Anche le studentesse e gli studenti con bisogni speciali possono lavorare nelle postazioni del Talentcenter?
Le studentesse e gli studenti con esigenze particolari possono venire con la classe al Talentcenter. Vi preghiamo di informarci in anticipo in modo che possiamo organizzare al meglio la visita e, se necessario, personalizzarla.
È possibile ridurre la durata della visita al Talentcenter?
No. La visita al Talentcenter ha una durata di 4,5 ore, comprese le istruzioni e la pausa. La durata non può essere ridotta perché i giovani necessitano di questo tempo per completare tutte le stazioni e ricevere un feedback dettagliato sulle loro capacità e punti di forza.
È possibile che la classe sia accompagnata da due genitori invece che dagli/dalle insegnanti?
No. Gli/le insegnanti sono (legalmente) responsabili dell'intera classe o gruppo di studenti/studentesse e si occupano della loro supervisione durante la pausa. In più, presso il Talentcenter gli insegnanti ricevono informazioni importanti per un’attività successiva a scuola, in modo che i giovani possano valutare e sfruttare correttamente i risultati del Talentreport.
In quale lingua si possono svolgere i test del Talentcenter?
I test hanno una base scientifica e sono stati sviluppati in tedesco e in italiano. La lingua del test viene scelta al momento della compilazione del questionario sugli interessi e non può essere cambiata in seguito. È quindi importante assicurarsi che i giovani scelgano davvero la lingua in cui si sentono più sicuri.
DICHIARAZIONE DI CONSENSO DEI GENITORI / REGISTRAZIONE SPID
Come posso dare il consenso alla visita al Talentcenter?
L'iscrizione al Talentcenter avviene tramite l'insegnante, che inoltra ai genitori il link per la dichiarazione di consenso. Il consenso può essere espresso solo tramite SPID o CIE. Successivamente, è necessario inserire i seguenti dati: il proprio indirizzo e-mail nonché il nome, il codice fiscale e il comune di residenza della figlia/del figlio.
È necessario il consenso di entrambi i genitori o è sufficiente uno solo?
Non è necessario che entrambi i genitori forniscano il loro consenso tramite SPID o CIE. Tuttavia, il genitore consenziente si è preventivamente consultato con l'altro genitore.
Dove posso vedere se ho già dato il consenso alla visita al Talentcenter?
Dopo aver inviato con successo la dichiarazione di consenso, riceverete una conferma all'indirizzo e-mail fornito. Se non avete ricevuto l'e-mail di conferma, potete contattarci anche telefonicamente (tel. 0471 945730) o via e-mail (talentcenter@camcom.bz.it).
Voglio inviare la dichiarazione di consenso per mia figlia/mio figlio tramite SPID. Tuttavia, appare il messaggio di errore "Codice pin già assegnato" o "Link non corretto". Cosa posso fare?
Vi preghiamo di contattarci telefonicamente (tel. 0471 945 730) o via e-mail (talentcenter@camcom.bz.it) per potervi aiutare. Segnatevi il messaggio di errore, in modo da poter risolvere il problema in modo rapido e semplice.
Voglio inviare la dichiarazione di consenso per mia figlia/mio figlio tramite SPID. Tuttavia, non ricevo l'OTP ("One time password") o compare un messaggio che i dati di accesso allo SPID non sono corretti. Cosa posso fare?
In questi casi, si prega di contattare direttamente il gestore dello SPID.
RISULTATI / SCARICARE IL TALENTREPORT
È possibile che io e mia figlia/mio figlio non abbiamo ancora ricevuto il Talentreport anche se sono passati diversi giorni dalla visita al Talentcenter?
Il Talentreport non viene inviato automaticamente all'indirizzo e-mail dei genitori o della figlia/del figlo, ma deve essere scaricato attivamente dal sito web del Talentcenter.
È possibile discutere i risultati del Talentreport con uno dei vostri esperti/delle vostre esperte?
Se il Talentreport solleva delle domande, non esitate a contattarci. Tuttavia, i risultati presentati nel Talentreport possono essere discussi in modo più approfondito nel corso di un colloquio individuale con l'Ufficio Orientamento scolastico e professionale.